Trilogia dei Deryni by Katherine Kurtz

Trilogia dei Deryni by Katherine Kurtz

autore:Katherine Kurtz [Kurtz, Katherine]
La lingua: ita
Format: epub
editore: [eBL SAGHE 9]
pubblicato: 2014-11-03T23:00:00+00:00


CAPITOLO DICIASSETTESIMO

È necessario infatti che ci siano delle eresie in mezzo a voi,

affinché si possa conoscere quali di voi sono di provata virtù.

Prima Lettera ai Corinti, 11:19

Si stava avvicinando la sera di quel giorno fatale… mentre Kelson piangeva le due vite stroncate e Morgan e Duncan viaggiavano ignari verso il luogo della tragedia… e in Dhassa la Curia di Gwynedd era ancora riunita.

Loris aveva radunato i suoi vescovi nella grande Sala della Curia, che si trovava nel centro del palazzo episcopale, poco lontano dalla cappella in cui la notte precedente si era svolto il rito della scomunica. Anche se la riunione aveva avuto inizio poco dopo l'alba, con una breve interruzione per il pranzo e per le necessità personali, la discussione continuava però a protrarsi senza avvicinarsi minimamente a una soluzione.

Il motivo principale di quest'apparente situazione di stallo era costituito da due uomini: Ralf Tolliver e Wolfram de Blanet, uno dei dodici vescovi itineranti di Gwynedd privi di sede fissa. Tolliver aveva assunto una posizione di dissenso fin dall'inizio dei lavori… dopo tutto, quella per cui si minacciava l'Interdetto era la sua diocesi… ma era stato Wolfram che alla fine aveva portato la questione allo scoperto.

Il vecchio e brusco prelato era arrivato verso metà mattinata, insieme a sette colleghi, ed era rimasto sgomento quando aveva scoperto che la Curia stava effettivamente prendendo in serio esame l'eventualità dell'Interdetto. Il suo ingresso era stato rumoroso… tipi©o dei poco educati vescovi itineranti, come certo lo avrebbero definito i suoi nemici… e Wolfram si era subito dichiarato irriducibilmente contrario alla sanzione che Loris voleva applicare nei confronti di Corwyn. Era indubbio, come anche Arilan e Cardiel avevano convenuto il giorno precedente, che il Duca di Corwyn meritasse di essere censurato in qualche modo per il suo operato a San Torin, e così anche il suo cugino deryni che, per tutti quegli anni, aveva indossato le mentite spoglie di sacerdote. Ma punire un intero ducato per i peccati del suo signore, specialmente quando al signore in questione era già stata inflitta una condanna adeguata, era una cosa assurda!

E così la discussione si era protratta, furibonda. Nella speranza di scoprire fino a che punto il vecchio e mordace Wolfram fosse disposto a spingersi, Cardiel ed Arilan erano rimasti in silenzio durante la maggior parte del dibattito, stando ben attenti a non dire nulla che potesse tradire le loro intenzioni prima che fossero stati pronti a rivelarle. Entrambi comprendevano che Wolfram poteva essere proprio il catalizzatore che stavano cercando, la molla capace di spingere gli altri a schierarsi dalla loro parte… a patto che avessero agito con tempismo ed avessero preparato adeguatamente il terreno.

Arilan incrociò le dita snelle sul tavolo, dinanzi a sé, e scrutò i membri dell'assemblea mentre il vecchio Vescovo Carsten esponeva con voce monotona un oscuro cavillo della legge canonica applicabile al caso in questione.

Wolfram, naturalmente, avrebbe sostenuto chiunque fosse stato contrario all'Interdetto, il che significava che al momento giusto si sarebbe schierato con Cardiel. Quanto ai sette colleghi di Wolfram, Siward e il



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.